Aura e Corpi Sottili

O ltre al corpo fisico, materiale, tattile, percepibile in maniera univoca attraverso i sensi, l'uomo possiede altri corpi che risultano invisibili ad occhio nudo.

Questi “corpi” sono altrettanto importanti: lo avvolgono, lo abbracciano, lo “vestono” e lo compenetrano formando quella che viene chiamata comunemente "AURA".

Già da diversi anni anche la scienza riconosce l'esistenza di un campo elettromagnetico attorno all'uomo, ad ogni corpo vivente e non, ovvero di un ambito entro il quale agisce l'energia da lui assorbita ed emessa dopo una innumerevole serie di trasformazioni che variano da individuo a individuo, e si modificano in modo continuativo e mai costante, proprio perché variano in base al suo stato psico-fisico.

La composizione dell’ossigeno rappresenta l’alimento indispensabile per il nostro corpo fisico.

Il “prana”, o energia vitale, che respiriamo insieme all'ossigeno, é ricco di "nutrimento" per i nostri corpi sottili: quei corpi che, come detto risultano invisibili ad occhio nudo.
L’unione, la composizione di questi due elementi diventa così una meravigliosa forma di comunicazione fra il corpo e l’intero universo.

Il respiro è, e diventa, perciò l'energia vitale, indispensabile per ogni aspetto della vita: non soltanto per il corpo fisico, ma anche per cosiddetti "corpi sottili" di cui l'essere vivente, l’uomo in particolare é composto.

Dei cosiddetti corpi “sottili” il più vicino al corpo é il CORPO ETERICO, senza il quale il nostro corpo sarebbe inanimato.
Il corpo eterico é quello che più ci comunica l'energia che assorbe dall’universo, facendola scorrere in una fittissima rete di canali energetici - “meridiani”.

La dimensione, la forma, il colore e la densità del corpo eterico esprimono molto sullo stato di salute dì una persona.

Andando maggiormente verso l'esterno abbiamo il CORPO EMOTIVO o ASTRALE, che é formato dai nostri desideri e dalle nostre emozioni.
Il colore di quest’aura dipende dalle emozioni che proviamo e quindi variare in ogni attimo.
Moltissime volte é attraversato da vere e proprie scariche di energia, (quasi come fossero impercettibili scariche elettriche), che investono anche gli altri corpi, compreso quello fisico, con effetti sgradevoli e la cui portata dipende dall'intensità della scarica emozionale.
Se avessimo l’opportunità di vedere quello che facciamo a questo corpo, e quindi a noi stessi, quando ci lasciamo trasportare dall’eccessiva rabbia, dalla depressione o dalla paura, capiremmo immediatamente l'importanza di mantenere la propria pace interiore...

Il CORPO MENTALE invece organizza e reca supporto a tutti i processi di pensiero.

Il CORPO CAUSALE o SPIRITUALE infine rappresenta la coscienza individuale, l'anima, il più diretto contatto con il mondo spirituale: “CONOSCE” le motivazioni e gli scopi della nostra vita.
Tramite questo campo dell'aura una persona si collega dal piano divino al piano dell'unità passando quindi per il QUARTO chakra.

Prima di un trattamento Reiki è consigliabile perciò accarezzare l'aura della persona in modo tale da rilassarla.
La stessa procedura va fatto anche al termine del trattamento.
Esiste inoltre una tecnica per ottenere l'effetto opposto, ossia tonificare una persona che si trovi in un momento di crollo energetico: partendo dai piedi e risalendo verso l'alto.

Un mezzo di comunicazione fra i corpi sottili, l’universo e la Terra stessa é dato dal sistema dei "chakra", che raccolgono l'energia vitale dalla riserva cosmica, la "raffinano" e la differenziano prima di distribuirla ai corpi sottili e a quello fisico.
II Reiki favorisce perciò l'apertura in modo dolce, armonico, ed equilibrato, nei confronti delle proprie esperienze e durante i trattamenti ad altri, affinando così il proprio “apprendimento".