Il Settimo Chakra: Sahasrara

E' il Chakra che ci pone in relazione con la parte spirituale, con il nostro essere completo e con la realtà cosmica.

L’apertura di questo chakra porta alla completezza dell’essere, ma solo se ci si arriva attraverso l’apertura e la consapevolezza di tutti gli altri chakra, nessuno escluso.

Il settimo chakra è luce di conoscenza e di consapevolezza, è visione globale dell’universo e, nel nostro cammino di crescita, può farci raggiungere la serenità spirituale che deriva dalla conoscenza universale.

È localizzato al vertice del cranio.

É un Chakra non fisico, che si può in buona sostanza definire l’interfaccia tra la coscienza individuale e quella cosmica, universale.

Non esiste un settimo Chakra bloccato, può essere soltanto più o meno sviluppato, in relazione al personale cammino spirituale dell’individuo.

Non vi sono patologie note e specifiche legate a questo centro energetico, né a livello fisico né a livello mentale o spirituale; si sa solo che l’energia elaborata a questo livello ha effetti su tutti i tessuti e le funzioni dell’ organismo, in modo più o meno evidente, intenso ed efficace.

Il settimo Chakra è collegato al centro della sommità della testa, ed è rivolto verso l’alto; è collegato con il cervello e la ghiandola pineale.

Qui siamo collegati con la sfera dell’essere, che racchiude tutte le forme e le caratteristiche non manifestate.

Da questo luogo, un tempo abbiamo iniziato il nostro viaggio verso la vita, e sempre qui proviamo l’unità con il nostro principio originario divino, del quale tutti noi facciamo parte; ed è qui che il nostro campo personale d’energia diventa un tutt’uno con l’universo.

Il cammino verso lo sviluppo del settimo Chakra viene indicato dal colore viola.

Viola è il colore della meditazione e della devozione.

Mentre si è in grado di influenzare intenzionalmente l’attivazione dei sei centri energetici inferiori, nel caso del settimo centro, tutto quello che possiamo fare è aprire noi stessi, e lasciare che le cose accadano attraverso di noi.

Utilizzare le energie del settimo Chakra in terapia può essere utile quando si debba fare fronte a situazioni traumatiche gravi.