R eiki Ryoho è la disciplina creata dal Maestro MIKAO USUI agli inizi del secolo scorso.
Il metodo Reiki non è una scienza medica né intende esserlo.
Reiki Ryoho è contemporaneamente una tecnica per la ricerca del benessere tramite l'utilizzo dell'Energia come un percorso di crescita personale, fondato sulla ricerca della consapevolezza del nostro essere.
E' l'esperienza dell'Energia Universale, delle sue manifestazioni e dei suoi piccoli e grandi "miracoli", ed ha come obiettivo l'Anshin Ritsumei, lo stato di pace interiore.
Osservando il nome completo della disciplina Reiki: "Shin Shin Kaizen Usui Reiki Ryoho" ovvero "Mente Corpo Miglioramento
Usui Reiki Metodo" (Metodo Reiki di Usui per il miglioramento di mente e corpo), è facile notare come prima di tutto sia
citato il miglioramento della mente e di conseguenza quello del corpo.
Come per tutte le discipline olistiche, la filosofia del Reiki Ryoho si fonda sulla visione unitaria dell'essere umano.
Più semplicemente non concepisce l'uomo solo come una "macchina biologica" formata da una serie di organi separati gli uni
dagli altri, ma lo considera come un'unica comunione tra corpo fisico, stato mentale/emozionale e componente spirituale.
Ognuna di queste parti è inter-dipendente: agisce sulle altre ed al momento stesso ne dipende.
Una persona sana e felice è l'espressione dell'armonia tra la sua parte fisica, quella mentale/emozionale e quella spirituale.
Contrariamente, una persona con problemi fisici, emozionalmente o spiritualmente turbata, è l'espressione di uno squilibrio.
In senso olistico quindi, un disturbo può essere considerato come la manifestazione di una disarmonia.
La finalità del Reiki Ryoho, il metodo Reiki, è quella di ripristinare il livello di energia vitale tramite la pratica energetica, e conservarlo attraverso uno stile di vita che ha come obiettivo ultimo il raggiungimento di uno stato di pace interiore.
Nonostante in occidente si utilizzi solo una parola per descrivere l'Energia e la disciplina, per i giapponesi le due cose
dovrebbero essere distinte.
Reiki rappresenta quindi l'Energia Universale, mentre la disciplina è Reiki Ryoho.